home Sindacato, Tutte le news Consiglio Provinciale Uilca Catania: Enrico Maugeri (Bnl) nuovo tesoriere

Consiglio Provinciale Uilca Catania: Enrico Maugeri (Bnl) nuovo tesoriere

Si è tenuto ieri presso la sede della Uil Catania il Consiglio Provinciale della Uilca Catania alla presenza del Segretario generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano e del Responsabile della Commissione Nazionale Proselitismo Gino Sammarco.
Il Consiglio, a seguito delle dimissioni del tesoriere Angelo Macaluso ha eletto all’unanimità Enrico Maugeri, dirigente sindacale in Bnl come nuovo tesoriere della Uilca Catania.
Diversi i temi trattati durante il Consiglio, che ha visto la partecipazione di molti dirigenti sindacali del territorio etneo in rappresentanza sia del mondo del credito che degli esattoriali.
Al centro del dibattito la nuova piattaforma per il rinnovo del CCNL, che è stata illustrata dal Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano: “c’è molta Uilca in questa piattaforma e c’è molta Uilca Sicilia” ha commentato Gargano “soprattutto sugli aspetti relativi alle sanzioni disciplinari e al Foc”.

Consiglio Provinciale Uilca Catania

Sul tema sanzioni disciplinari la piattaforma propone numerose modifiche a tutela dei lavoratori, che vanno dalle tempistiche raddoppiate per la difesa, all’assunzione della responsabilità d’impresa sulle aziende e non più a carico dei lavoratori.
Le proposte riguardanti il Foc guardano ad una maggiore attenzione al meridione e alla Sicilia, istanze che la Uica Sicilia porta avanti da tempo: blindare un numero garantito di assunzioni al sud e incentivare le aziende che realizzano presidi operativi nelle aree “depresse” del Paese, in considerazione del medesimo contributo che i lavoratori del meridione danno ogni anno al Fondo per l’occupazione.

Alla presenza di Sammarco si è affrontato anche il tema del proselitismo: motore di crescita sindacale. La struttura della Uilca Catania con il suo Segretario Generale Alessandro Cavallaro ha visto crescere il numero di iscritti anche durante l’ultimo anno, un incremento nonostante il crescente numero di esodi che interessano i maggiori gruppi bancari del capoluogo etneo.