home Sindacato, Tutte le news Foc Lavoro – Piattaforma di speranza per i lavoratori da ricollocare

Foc Lavoro – Piattaforma di speranza per i lavoratori da ricollocare

Dal 30 luglio 2018 è operativa la nuova piattaforma informatica FOC Lavoro.

Questo strumento nasce dalle intenzioni sottoscritte nel CCNL ABI firmato il 31.03.2015; adesso con l’accordo del 29/01/2018 è stato reso operativo.

In fase di prima applicazione, potranno iscriversi a “FOClavoro.org” i dipendenti del credito destinatari della Sezione emergenziale del Fondo di solidarietà e quelli licenziati per motivi economici che potranno registrarsi su questa piattaforma ed inserire le proprie domande di lavoro, incrociandole con le richieste che le aziende inseriranno sulla stessa. Tutto in pochi click con lo scopo di fare ricollocare questi lavoratori.

Analoga possibilità è data alle banche che potranno registrarsi per cercare tra le domande di lavoro inserite quelle più interessanti per le proprie necessità.

Anche in questi casi, il FOC erogherà un “premio assunzione” per le Banche che assumeranno a tempo indeterminato.

Il FOC nasce grazie alla solidarietà dei dipendenti del Credito che devolvono una quota del proprio reddito per agevolare le assunzioni dei giovani con contratto a tempo indeterminato.

Questa nuova missione del FOC si inserisce nell’ambito della solidarietà che nel settore del credito ha sempre dato ottimi risultati grazie anche alla bilateralità di questi principi.

In questo caso, come in quello del “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale del credito”, ABI e OO.SS. nazionali hanno inteso dare un contributo fondamentale quale risposta alla crisi che sta attraversando l’intero settore.